Fondazione Filippo Manna

Benvenuto nel sito della Fondazione Filippo Manna

Cerimonia di consegna dei premi Prof.Filippo Manna

E-mail Stampa PDF

Venerdì 4 novembre 2011 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Motori – CNR di Napoli, sita in via Marconi 4 (di fronte alla sede Rai di Napoli), si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Prof. Filippo Manna dedicati alla memoria dello scienziato, scomparso due anni fa.

Numerosi gli intervenuti alla manifestazione: il prof. Carmine Pappalettere dell’Università di Bari, il prof. Pier Gabriele Molari dell’Università di Bologna, il Prof. Antonino Pasta dell’Università di Palermo e tanti docenti e giovani ricercatori della Facoltà d’ingegneria campane e dell’Istituto Motori.

La cerimonia ha visto gli interventi di numerosi ingegneri ed Allievi e la commemorazione introdotta dal Prof. Claudio Bertoli del Dipartimento Nazionale dell’Energia e dei Trasporti del CNR che ha brevemente ricordato la figura del Manna è proseguita con la commemorazione del Prof. Ing. Pasquale Mario Calderale del Politecnico di Torino particolarmente toccante. L’intervento del Prof. Ing. Vincenzo Vullo dell’Università di Roma – Tor Vergata ha messo in evidenza la “modernità” degli studi del Prof. Manna.

Diversi gli interventi a ricordo del Prof. Manna: il Prof. Piero Saladino Preside della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, ne ha ricordato la “fama” che aveva il Manna quando lui era studente e la necessità di prendere ad esempio i Maestri che hanno avuto nella loro vita scientifica una visione multidisciplinare al fine di rendere efficace il processo di modernizzazione anche statutaria dell’Ateneo federiciano. Il Prof. Giovanni Maria Carlomagno Ordinario di Gasdinamica ha ricordato che il Prof. Manna era “un’aquila e le aquile volano da sole” ed il sindaco di Casalnuovo di Napoli, dove il Manna è nato e vissuto, On. Antonio Peluso ha annunciato l’avvio delle procedure per dedicare all’illustre concittadino una strada o una scuola.

Durante la manifestazione sono stati consegnati i Premi di Laurea Prof. Filippo Manna a giovanissimi ingegneri laureati nel periodo maggio 2010-ottobre 2011 con una tesi in Ingegneria Meccanica.

Per la I edizione del Premio la commissione, presieduta dal Prof. Cludio Bertoli dell’Istituto Motori CNR, e composta dal Prof. Antonio De Iorio dell’Università di Napoli, dal Prof. Mariano Migliaccio dell’Università di Napoli e dal Prof. Vincenzo Vullo dell’Università di Roma – Tor Vergata, dopo un esame preliminare dei 6 lavori presentati a concorso, atteso l’elevato valore scientifico degli stessi, ha chiesto alla Famiglia Manna che venissero messi a disposizione due assegni da 500 € per due secondi premi.

La commissione, pertanto, ha premiato i seguenti giovani ingegneri che presenti alla manifestazione hanno ritirato le attestazioni.

I Premio di euro 1.000,00 all’ing. Flavio Farroni, autore della tesi di laurea dal titolo “Un modello fisico-analitico per la stima dell’aderenza di un pneumatico da competizione”

II Premio ex equo euro 500,00 ciascuno agli :

- ing. Andrea Fontana, autore della tesi di laurea dal titolo “Analisi strutturale della testata di un motore e di componenti veicolistici innovativi

- ing. Serena Cimmino autrice della tesi di laurea dal titolo “Valutazioni numeriche FEM di tensioni residue in giunti testa a testa

Il premio è stato ritirato dal relatore Prof. Raffaele Sepe in quanto la vincitrice, dipendente del CERN di Ginevra, ha comunicato la indisponibilità ad intervenire.

Un vivo e sincero ringraziamento la Fondazione lo rivolge al Prof. Mariano Migliaccio che tanto si è prodigato per la riuscita della manifestazione, ancorché preparata con poco anticipo, ed al Direttore dell’Istituto Motori – CNR Ing. Paola Belardini per la calda accoglienza che ha dimostrato e per la bella struttura che ha messo a disposizione.

Un caro ringraziamento va al prof. Elio Liguori l’Allievo più affezionato al Prof. Manna, all’ing. Ferdinando Laezza dell’Istituto Motori grand commis della Fondazione, all’ing. Milly Abagnale assegnista di ricerca della Federico II e all’ing. Mario De Vita della società Eraclito Srl per il supporto informatico.

La manifestazione, promossa dalla istituenda Fondazione Prof. Filippo Manna, con sede in Casalnuovo di Napoli, è il primo di una serie di eventi che, nel ricordo del Prof. Filippo Manna, cercheranno di aiutare i tanti ingegneri meritevoli a non lasciare la loro terra contribuendo, così, ad evitare l’impoverimento culturale ed anche economico del territorio.

Assegnati i premi di laurea 2011

E-mail Stampa PDF

La Commissione, dopo un esame preliminare dei lavori, avendo comunicato ai rappresentanti della istituenda Fondazione prof. Filippo Manna, l’elevato valore scientifico e tecnico delle tesi presentate, ha ricevuto dalla stessa la comunicazione che si poteva procedere, dopo la scelta del vincitore del primo premio da 1.000 €, ad individuare anche due vincitori ex-equo del secondo premio, sottintendendo che venivano messi a disposizione due assegni da 500 € per due secondi premi.

1° Premio

Ing. Flavio Farroni - Università di Napoli "Federico II"

2° Premio ex equo

Ing. Andrea Fontana - Università di Roma "Tor Vergata"

Ing. Serena Cimmino - Università di Napoli "Federico II"

Estratto Commissione

PREMIO TESI DI LAUREA ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Anno Accademico 2010/2011

La istituenda FONDAZIONE PROF. FILIPPO MANNA

bandisce un premio di Laurea avente per argomento la

COSTRUZIONE DI MACCHINE

· Primo classificato premio di 1.000,00 Euro

· Secondo classificato premio di 500,00 Euro

La premiazione si terrà il giorno 4 novembre 2011

presso l'Aula Magna dell'Istituto Motori - CNR di Napoli

Via Marconi, 8 - Napoli

Scarica il Bando

Chi è online

1 visitatore online

Notizie flash

Assegnati dalla Commissione appositamente nominata i premi di laurea Prof.Filippo Manna 2011.